Le Marche, Ancona, la Riviera del Conero sono contraddistinti da paesaggi splendidi e da una grande professionalità nella attività ricettive ma non sempre conosciuti per quello che meriterebbero, la loro gente è contraddistinta da laboriosità e riservatezza che in molti campi fa emergere vere eccellenze che non sempre godono delle vetrine che meriterebbero.
Un evento sportivo di tale rilevanza conferma la grande capacità di Ancona di raggiungere obiettivi ambiziosi nel momento in cui si sviluppano aggregazioni e sinergie e costituisce una sfida e un’occasione unica che porterà in questo territorio tutto il lustro, la fervente energia e la visibilità che una competizione di tale livello può portare.
Il sole sorge e tramonta nel mare
La città sorge su un promontorio a forma di gomito piegato, che le dà il nome (dal greco “ankon”, gomito) e che protegge il più ampio porto naturale dell’Adriatico centrale. Ancona è una città d’arte con un centro storico ricco di monumenti e con una storia millenaria, oltre ad essere uno dei principali centri economici della regione, oltre che suo principale centro urbano per dimensioni e popolazione.